Thea Dellavalle

Regista e drammaturga

Lavora in teatro dal 2001, formandosi tramite la collaborazione con registi italiani e internazionali tra cui Massimo Castri, Alvis Hermanis, Pascal Rambert, Marco Plini, Andrea De Rosa.

Con la compagnia Dellavalle/Petris coproduce e realizza, curandone la regia, gli spettacoli Un Ballo, adattamento teatrale dal romanzo breve Il Ballo di lrène Némirovsky, (2013), Suzannah (2014) e The dead dogs (vincitore del bando forever Young La Corte Ospitale, 2018) del norvegese Jon Fosse, Viaggio Verso studio da Franz Xavier Kroetz (2019), e Euthalia di Luisa Stella (con Matteo Bavera, 2020). È attualmente in preparazione una nuova produzione che continua il lavoro su Kroetz, Fondazione Tpe progetto The Nest.

Nel 2020, è stata docente a contratto alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano per i corsi di regia e recitazione.

Per il Teatro Stabile di Torino scrive il testo Staff Only. I mestieri del teatro, regia di Elena Serra nell’ambito del progetto La bella stagione (estate 2021)

Ha recentemente collaborato come dramaturg con le compagnie torinesi Acti Teatri Indipendenti e Il Mulino di Amleto. Sempre a Torino, con Antonio Bertusi_ Teatrante Errante e Sara Giampaolo_Theater na der Daam ha curato la realizzazione dei laboratori Progetto Memoria in collaborazione con Fondazione Casa del Teatro Ragazzi e Giovani/lstoreto_Polo del 900 (2020/2021).

Visitatori
76283