Mario Brusa

Fondatore della Scuola, nella veste di direttore artistico ne guida le attività didattiche, fedele all'impostazione classica dell'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico dove si formò negli anni '60. 

Mario Brusa è autore, tra l'altro, di un utile manuale di dizione, "La pésca con la pèsca, completo e ricco di esempi, giunto nel 2012 alla terza edizione.

Nato a Torino, si avvicina al mondo dello spettacolo giovanissimo; segue una scuola di formazione artistica per bambini dell'Alleanza Cooperativa torinese: l'insegnante di recitazione, Eugenio Salussoglia, regista della Rai di Torino, è il suo primo maestro. Nel 1966 consegue il diploma all'Accademia D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, dove, fin dal 1963 aveva come insegnanti Orazio Costa Giovangigli, Jone Morino, Wanda Capodaglio e Sergio Tofano, a cui verrà in seguito intitolata l'omonima scuola di teatro a Torino. 

Da subito si cimenta nella professione di attore, collaborando con le compagnie e gli enti teatrali torinesi di maggior prestigio: il Teatro Stabile di Torino, il Teatro delle Dieci, le compagnie di Erminio Macario e di Gipo Farassino. Per il settore scolastico lavora con l'Erba Ragazzi. Nel 1982 recita nel film Le tre capitali di Edmo Fenoglio. Per un decennio, dal 1980 al 1990, fa parte del cast della trasmissione radiofonica "L'aria che tira" ed è presentatore di numerosi programmi d'intrattenimento per Radiodue, tra cui "Mister Radio" e "Alta Definizione".

Nel 1992 è capocomico della Compagnia Comica Piemontese, da lui fondata, e direttore della scuola di Teatro Sergio Tofano. Prende parte a svariati sceneggiati radiofonici ("Prima che il gallo canti", Vita di Boheme", "Madame Bovary", "Giovanna D'Arco: Processo per Stregoneria" e produzioni televisive ("La bottega del caffè", "Angeli caduti", "La casta fanciulla", "Non chiamatemi papà" (1997). Si mette inoltre in luce come regista di opere liriche: cura l'allestimento scenico de L'elisir d'amore, la Traviata, La serva padrona, il Rigoletto e le operette La vedova allegra, Cavallino Bianco, Addio giovinezza.

Da anni cura le regie, per la parte audio, degli spettacoli pirotecnici della festa di San Giovanni della Città di Torino e ha organizzato i "festeggiamenti-spettacolo" al Teatro Carignano per i 100 anni dell'Unione Industriale Torinese. Per l'Università di Torino ha coordinato i corsi di Arte Drammatica e il Corso di Laurea per traduttori cinetelevisivi. 

Speaker in documentari naturalistici e storici prodotti da Rai e Mediaset, dal 2001 fa parte del cast di Cento Vetrine nel ruolo del P.M. Luigi Imparato. Suo è il manuale di dizione "La pésca con la pèsca".

 

 

 

 

Oggi è direttore artistico della Società  Videodelta Telecittastudios, a San Giusto Canavese, e il seguente elenco può fornire un'idea approssimativa dell'imponente attività da lui sviluppata nel settore e che svolge appassionatamente, in veste di direttore di doppiaggio, da quasi 35 anni.

FILM: "Swarm - Minaccia dalla giungla", "Un regalo speciale", "Van Helsing - Dracula's Revenge", "Vado, vedo... vengo! Un viaggio tutte curve", "Slipstream - Nella mente oscura di H.", "We Are Marshall", "Meno maleche c'è papà", "The Ten", "Shanghai Baby", "The Last International Playboy".

FILM TV: "Aiuto, mi devo sposare", "Lexy e il professore scomparso", "Le tre capitali".

TELEFILM: "Due onesti fuorilegge", "Gli invasori", "Mi benedica padre", "Sei forte papà", "Due gemelle e un maggiordomo", "Dellaventura", "La famiglia Twist", "I misteri di Mondsee", "Law & Order: Criminal Intent","Nip/Tuck", "Tremors", "Taina", "Hard".

SOAP OPERAS: "Saint Tropez", "Alisa - Segui il tuo cuore", "Febbre d'Amore", "Tempesta d'Amore" etc.

TELENOVELAS: "Gli emigranti", "Lampiao e Maria Bonita" (2a ediz.), "Villa Paradiso", "Sentieri di gloria", "Il segreto di Jolanda", "Señora", "Antonella", "Stellina", "Tu sei il mio destino", "Passioni", "Azucena", "Per Elisa", "Aroma de cafè", "Un volto, due donne", "Zingara", "I due volti dell'amore", "La madre", "Amandoti", "Terra nostra", "Garibaldi - Eroe dei due mondi", "La scelta di Francisca", "Vento di passione", "Betty la...'cozza'", "Eco Moda" e molte altre.

CARTONI ANIMATI: "Jayce il cavaliere dello spazio", "Kate and Julie", "Dinosaucers", "Centurions", "Scuola media Rinoceronte Volante", "Leo e Popi", "¡Mucha Lucha!", "Lisa e il suo orsacchiotto", "Stripperella", "Tripping the Rift", "Code Lyoko", "Creepschool", "Gli amici immaginari di casa Foster", "Xiaolin Showdown", "Atomic Betty", "Alieni pazzeschi","BB3B", "Camp Lazlo", "Robotboy", "Non sono un animale", "Mix Master","Lola & Virginia", "I fantastici quattro" (2006), "Class of 3000", "Pelosi e pelati", "Chowder - Scuola di cucina", "Pinky Dinky Doo", "Le meravigliose disavventure di Flapjack", "Le avventure di Bert e Ernie" etc.