Skip links

SCUOLA DI TEATRO
SERGIO TOFANO

Il teatro è un mondo che gli uomini costruiscono dagli albori della storia. Le sue domande sono le tue: sulla nostra identità, sul nostro ruolo nel mondo, sul destino, sulla sessualità, sul potere.

La porta d’ingresso di questo mondo è la scuola, il luogo in cui si sperimenta, si gioca e si cresce con i maestri e i compagni, anche in vista di una futura professione.

La Scuola Sergio Tofano si apre ogni anno a nuove iniziative didattiche, che arricchiscono la sua lunga e collaudata tradizione, volta a trasmettere saperi e competenze. Una scuola in continua evoluzione, come te.

ESERCITAZIONE ALLIEVI

accademia d’arte

drammatica

La scelta migliore per il tuo futuro professionale ma anche per il tuo impegno nel campo culturale e sociale.

La Scuola Tofano non è soltanto un autorevole centro di formazione per attori, doppiatori, registi e professionisti dello spettacolo ma anche il luogo in cui s’impara a conoscersi attraverso il teatro e ad esercitare la propria creatività.

Il programma didattico, organico e articolato, è svolto da un’équipe di docenti specializzati nelle discipline delle arti sceniche, affiancati da un prestigioso gruppo di collaboratori esterni, ai quali è affidata la conduzione dei laboratori specialistici.

Con la sua gamma di percorsi mirati, la Scuola si rivolge sia a quanti vogliano acquisire gli strumenti per intraprendere il “mestiere” dell’attore sia a quanti desiderino mettersi alla prova e arricchire di nuove esperienze la propria formazione culturale.

Situata nel centro città, in via San Pio V 33, di fronte al parco del Valentino, tra i corsi Vittorio Emanuele II e Massimo D’Azeglio, la sua sede è comodamente servita dai mezzi di trasporto pubblici e dista soli 6 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Porta Nuova.

Contattaci
scuola di teatro torino
scuola di teatro torino

GLI EVENTI DELLA SCUOLA

Le date in rosso indicano che l’evento non si è ancora svolto:

TUTTI GLI EVENTI

I NOSTRI CORSI DI RECITAZIONE

L’offerta formativa della Scuola di Teatro Sergio Tofano è ricca e articolata. La Scuola si prefigge in tal modo di guidare l’allieva/o nell’acquisizione delle competenze e degli strumenti tecnici che sono alla base del “mestiere dell’attore”.
Le nostre soluzioni didattiche sono in grado di soddisfare le richieste più disparate, mantenendo sempre elevato lo standard qualitativo dei corsi.

La formazione teatrale prevede un approccio teorico-pratico alle diverse discipline e procede lungo un accostamento critico alle tematiche e alle forme che hanno caratterizzato l’evolversi delle arti sceniche, a partire dalle stagioni del teatro classico, fino alle esperienze della scena moderna e contemporanea, con uno sguardo attento sulle attività delle odierne avanguardie.
I programmi didattici rispondono non soltanto alle esigenze di chi si rivolge a una scuola di recitazione con finalità di formazione professionale, ma anche alle esigenze di chi abbia esclusivamente interessi culturali o desiderio d’intrattenimento e socializzazione.
Il ventaglio delle attività didattiche è così strutturato:

  1. Corso accademico triennale (30 ore settimanali).
  2. Corso ordinario triennale (6 ore settimanali in orario preserale).
  3. Corso d’introduzione alle arti sceniche (3 ore settimanali).
  4. Corso di dizione ed educazione della voce.
  5. Corso integrativo di perfezionamento.
  6. Corsi di teatro per ragazzi dai 6 ai 15 anni.
  7. Corsi di doppiaggio.
  8. Method Acting” – Cinema & Fiction (4 ore – 1 incontro alla settimana).
  9. Tecniche vocali per professionisti della voce (public speaking).
  10. Laboratori e workshop monotematici e masterclass.

Il corpo docente della scuola è formato da professionisti del settore di ampia e consolidata esperienza.
Alcuni corsi vengono attivati soltanto in presenza di un numero minimo d’iscritti, mentre l’iscrizione ad alcuni corsi è subordinata al superamento di un’audizione.

I CORSI
scuola di teatro

ISCRIVITI A UNO DEI NOSTRI CORSI

“Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è raccolta la nostra breve vita” – W. Shakespeare, La tempesta, atto IV, scena I

ISCRIZIONI