Programma didattico

 ANNO DIDATTICO 2014-2015


 

Il piano delle attività formative della Scuola di Teatro “Sergio Tofano” per l'anno 2014/2015 si suddivide in quattro sezioni:

 

A - indirizzo ordinario

B - indirizzo accademico

C - indirizzo propedeutico

D - indirizzo specialistico



SEZIONE DIDATTICA A

 

I corsi dell'indirizzo ordinario si articolano in un biennio dedicato alla formazione generale seguito da un anno di affinamento tecnico.

I corsi sono modulati su tre livelli (introduttivo, avanzato e di perfezionamento), a ciascuno dei quali si può accedere indipendentemente, a seconda delle proprie precedenti esperienze. 

Le lezioni impegnano l’allievo per 6 ore settimanali e hanno carattere formativo-divulgativo, mirato a trasmettere agli aspiranti attori una padronanza generale delle tecniche della recitazione, consentendo loro di affrontare con sicurezza, alla fine del percorso triennale, il lavoro dell'attore.

Non sono previsti sbarramenti selettivi, ma un colloquio preliminare. Lo studente riceve un attestato di frequenza.

A integrazione delle lezioni previste nell'ambito del percorso base, lo studente può effettuare un'iscrizione supplementare a singoli corsi (degli indirizzi propedeutico e specialistico), avviati dalla Scuola nell’ambito delle sezioni didattiche C e D.



SEZIONE DIDATTICA B

 

L'indirizzo accademico si struttura in un percorso biennale, che prevede una rigida selezione d'accesso e un numero limitato di partecipanti. Date l'impostazione della didattica e la composizione del gruppo di studio, non è prevista la possibilità d'inserimento al 2° anno, se non in casi eccezionali.

Le attività didattiche affrontano l’insieme delle discipline: l'iter ha carattere formativo professionale e si articola in 20 ore settimanali, durante le quali lo studente segue un percorso didattico completo, che lo introduce a tutte le tecniche dell'agire scenico con gli strumenti didattici più aggiornati.

L'impegno richiesto agli studenti è totale e soltanto agli aspiranti attori fortemente motivati e muniti di indiscutibile talento viene data l'opportunità di inserirsi nel gruppo.

L’obiettivo è di formare aspiranti professionisti con una preparazione di livello accademico, tale da consentire loro di affrontare il “mestiere dell’attore” con la consapevolezza e con gli strumenti più adeguati alle complesse esigenze del mondo odierno dello spettacolo.

Al termine del biennio viene rilasciato un diploma.

 

 

SEZIONE DIDATTICA C

 

Fanno parte dell’indirizzo propedeutico i corsi di durata non annuale (rivolti sia a singoli sia a gruppi) e i laboratori.

 

Propedeutica al doppiaggio

"Cartoni Parlanti"

Parlare in pubblico

La Forza della Voce

Tecniche di canto per attori
Dizione / Educazione della voce
"Facciamofintacheioero"

 

SEZIONE DIDATTICA D  

Fanno parte dell’indirizzo specialistico gli stages, i seminari e gli incontri su tematiche specialistiche (trucco, regia, scrittura, adattamento dialoghi etc.).

Queste attività hanno durata variabile e possono venire avviate durante tutto il corso dell'anno, in funzione di gruppi di discenti omogenei.