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Il Teatro, testimonianza di civiltà e strumento di impegno sociale,
è in primo piano nella lotta contro la violenza sulle donne

Sergio Tofano e i suoi allievi all'Accademia Silvio D'Amico (1956).


CORSI PER PRINCIPIANTI, AVANZATI E DI PERFEZIONAMENTO - CORSI DI DIZIONE E RECITAZIONE PER TEATRO, CINEMA E TELEVISIONE - CORSI DI DOPPIAGGIO - TRIENNIO ACCADEMICO DI ARTE DRAMMATICA - STAGES, SEMINARI E LABORATORI SU TEMATICHE PROFESSIONALI LEGATE ALLO SPETTACOLO


DIZIONE ED EDUCAZIONE DELLA VOCE - RECITAZIONE TEATRALE E CINETELEVISIVA - ESPRESSIONE CORPOREA  -  DOPPIAGGIO - TECNICHE DI CANTO PER ATTORI  - ELEMENTI DI COREUTICA  - RETORICA  VOCALE  -  REGIA TEATRALE  -  REGIA CINEMATOGRAFICA - STORIA DELLO SPETTACOLO

 

  LA "NOSTRA" SCUOLA DI TEATRO   

In Via San Pio V, 31 (Torino), l'accademia per le arti sceniche e della comunicazione, diretta da Mario Brusa, propone i nuovi corsi per l'anno  2013/2014.

 


Anonimo del '500. L'attore Tristano  Martinelli.

Con un programma didattico completo e articolato, la Scuola di Teatro "Sergio Tofano" è il centro di formazione per l'Arte Drammatica ideale, non solo per chi vuole acquisire le competenze professionali richieste per affrontare la carriera dell'attore (sulla scena teatrale, nel doppiaggio, nel cinema o in televisione), ma anche per chi si avvicina alle arti sceniche per un arricchimento umano e culturale.

 

Percorso
accademico 

La Tofano propone il corso accademico riservato agli aspiranti attori professionisti.
20 ore settimanali di full immersion nel mondo della scena, per un percorso formativo a 360 gradi finalizzato ad acquisire la summa di saperi e competenze alla base del "mestiere dell'attore".
Si accede mediante selezione e l'iscrizione al corso (triennale) è a numero limitato.



Per informazioni

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì con orario 16,00-20,00.

Tel. n. 011 88 46 79
Fuori orario: 366 7043414 

A scuola di doppiaggio

La nuova sede della Scuola, in Via San Pio V, 31 - Torino, dispone di uno studio di registrazione appositamente realizzato per ospitare i corsi di doppiaggio televisivo e cinematografico.

 


Corsi
annuali di doppiaggio

Corsi annuali di doppiaggio sono condotti da professionisti del settore e regolarmente inseriti nel nuovo programma didattico. La Scuola organizza anche corsi intensivi (individuali o di gruppo) con programma ed orari da concordare con i docenti.

 

GLI STAGE DELLA TOFANO:
CANTO PER ATTORI ED ESPRESSIONE CORPOREA 

Cinema, televisione, palcoscenico: l'attore interpreta il proprio ruolo in modi diversi, ma il suo compito resta quello d’incarnare il personaggio che gli è stato affidato, dandogli, nella finzione scenica, vita vera. Sarà sufficiente per l'attore, che s’immedesima nel personaggio delineato dal copione, esprimerne i tratti, gli stati d'animo, il profilo psicologico con la sola forza della parola? Certamente sì se ci riferiamo alla drammaturgia radiofonica. Di sola radio oggi però non si vive e all’attore sono richieste anche altre competenze: presenza scenica, uso del corpo, poliedricità. 

Un secolo fa Stanislavskij indicava la strada per affrontare "il lavoro dell'attore" in modo nuovo, trasformando questo speciale “artigiano” in una entità pensante dotata di corpo e mente, ceduti in prestito al personaggio da far rivivere nella finzione scenica. Da queste stesse basi, che rivoluzionarono gli stereotipi del teatro borghese, trasse origine buona parte dell'innovazione teatrale del secolo scorso, tra cui spicca, insieme alle scuole di Grotowski e di Barba, l’esperienza del Group Theatre newyorkese che diede vita all’Actors Studio, dal 1951 diretto da Lee Strasberg (e presso il quale si sono formati, tra gli altri, Anne Bancroft, Dustin Hoffman, Montgomery Clift, James Dean, Marilyn Monroe, Julie Harris, Paul Newman, Al Pacino, Robert De Niro, Elia Kazan).

Prima del XIX secolo, dominato all’inizio dal dramma romantico e infine dal naturalismo, il teatro aveva già vissuto un’intramontabile stagione. L'esperienza storica del teatro italiano, che, dal Cinquecento di Tristano Martinelli fino alla scena goldoniana, aveva influenzato tutta la drammaturgia del tempo, non può essere disgiunta dal contributo delle tecniche attoriali che caratterizzarono la "Commedia dell'Arte", con i suoi tipi fissi, con le maschere, con le invenzioni de L'Improvvisa e con i suoi canovacci. 

Grazie agli strumenti della Commedia dell’Arte, Ferruccio Soleri ha potuto tenere in cartellone il suo “Arlecchino” per oltre cinquant'anni, ininterrottamente. E, ancora grazie a quegli stessi ferri del mestiere, la figura straordinaria di Totò ha scritto pagine indimenticabili della storia dello spettacolo. Può un attore trascurare questo aspetto della formazione artistica e ignorare quell’armamentario attoriale che nasce con la Commedia dell'Arte? Come può un attore proporsi, senza sapersi esprimere col corpo o senza saper usare la voce per il canto? “Non so cantare, sono stonato...”: non solo nei musical, nelle commedie e nei programmi di varietà, ma anche nei cartoni animati è sempre più spesso richiesto all’attore di saper cantare.

Partendo da queste considerazioni, la Scuola di Teatro Sergio Tofano introduce ora in modo organico, tra le proprie discipline formative, l’insegnamento delle tecniche di espressione corporea legate alla Commedia dell'Arte e delle tecniche vocali legate al canto, sia attraverso stage mirati con funzione propedeutica, sia attraverso l'istituzione di corsi che andranno ad integrare il programma didattico annuale.
Per garantire il massimo di efficacia, rendere produttivo il lavoro e corrispondere alle esigenze individuali dei partecipanti, agli stage è ammesso soltanto un numero limitato di iscritti, cui viene rilasciato un attestato di partecipazione.


LENA BIOLCATI : intrapresa la carriera di cantante, è protagonista di innumerevoli manifestazioni internazionali e vincitrice di prestigiosi premi (primo posto e premio della critica con “Grande grande amore” a Sanremo 1986). Gli anni ’90 la vedono accanto a Jo Estill, fondatrice del metodo Voicecraft. Nel 2000 dà vita a Roma, con Stefano D’Orazio dei "POOH", a una scuola di Musical. Protagonista femminile nel “Pinocchio”, è vocal coach nei musical “Grease” e “Frankenstein Junior” della Compagnia della Rancia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lena_Biolcati 


MAURO PIOMBO : attore, regista, drammaturgo e insegnante di discipline legate al teatro popolare di tradizione, pratica la Commedia dell’Arte da più di 25 anni. Ha svolto la propria attività professionale non soltanto in Italia, ma anche in Francia, Spagna, Germania e nei paesi dell’Est Europa. Da dieci anni è responsabile didattico e di produzione per “Santibriganti Teatro” del progetto sulla Commedia dell’Arte.

http://www.labcommediadellarte.it/pag/ita/piombo.htm

 

Ferruccio Soleri

Totò

Lena Biolcati

Mauro Piombo

 NESSUNO VUOL ESSERE AMLETO 

Il saggio-spettacolo allestito la stagione scorsa con gli allievi del terzo anno del corso di arte drammatica

  


 Sala Turchese gremita all'appuntamento di lunedì 26 settembre 2012.

Alla presentazione tenutasi presso la Famija Turinèisa, sono intervenute oltre cento persone interessate ai corsi.

ICa-1

     Lunedì 26 settembre: l'affollato incontro per la presentazione dei corsi.

IC-2a

   Mario Brusa si rivolge ai partecipanti